Recensione di "Vincere con la Difesa 1 e 2" di Del Harris"

Due sono i motivi che ci hanno spinto a compendiare in un'unica recensione questi due differenti volumi di Del Harris: il primo è che i due testi sono tra loro intimamente collegati, ed il secondo è che difficilmente dopo averne letto uno si resisterà alla tentazione di acquistare anche l'altro.

I due titoli fanno parte della collana "Quaderni dell'allenatore di basket" edita dalla Calzetti & Mariucci, e si può senza dubbio affermare che rappresentino uno dei migliori esempi di letteratura tecnica cestistica per quanto concerne la difesa.

Il primo volume s'intitola "Vincere con la difesa 1 - Sviluppo individuale all'interno di un concetto di squadra".
Nell'introduzione del testo l'autore parla subito chiaro: questo non è un libro per principianti, nè sarà possibile per un allenatore mettere in pratica tutte le tecniche illustrate in una sola stagione. La trattazione di Del Harris è talmente approfondita da poter essere definita "scientifica". Nessun dettaglio viene trascurato, ma Harris approfondisce tutte le situazioni con una chiarezza ed una lucidità sorprendenti, sviscerando pressochè qualsiasi caso possa presentarsi in partita. Se avete qualche dubbio su quale sia la scelta migliore da attuare in un determinato frangente non avete altro da fare che consultare questo testo: Del vi fornirà una visione d'insieme così approfondita che fare la vostra scelta in maniera effettivamente consapevole sarà questione di un attimo.

Il secondo volume s'intitola "Vincere con la difesa 2 - Rotazioni difensive e difese multiple". L'introduzione al testo è stata scritta da Rick Majerus, il quale afferma: "Se avete la possibilità di comprare un solo libro sulla difesa, io vi consiglio di spendere i vostri soldi in questo". Troppa enfasi? Niente affatto. Il testo di Harris affronta con una chiarezza sorprendente alcuni degli aspetti più complessi della difesa, mettendo in evidenza i pro ed i contro di ogni scelta e chiarendo anche i contesti tattici in cui un raddoppio, con un'eventuale rotazione, si rende necessario. Nel volume Harris analizza anche la difesa sulle collaborazioni offensive, con particolare riguardo ai blocchi ed al pick & roll. Il testo si chiude con una serie di suggerimenti in merito ad esercizi per allenare aspetti talvolta sottovalutati, come ad esempio la corretta maniera di effettuare la transizione difensiva. Una solo commento per questo testo: imperdibile!

Del Harris - Vincere con la difesa 1 Sviluppo individuale all'interno di un concetto di squadra

Anno edizione: 2000
Genere: libro
ISBN: 88 88004 01 7
Pagine: 92
Prezzo: 13,00 Euro
Per acquistare on-line: http://www.calzetti-mariucci.it/catalogo/prodotto.asp?id=7080

Del Harris - Vincere con la difesa 2 Rotazioni difensive e difese multiple

Anno edizione: 2000
ISBN:  88 88004 02 5
Pagine: 112
Prezzo: 13,00 Euro
Per acquistare on-line: http://www.calzetti-mariucci.it/catalogo/prodotto.asp?id=7081

Altri testi di basket dello stesso editore: http://www.calzetti-mariucci.it/catalogo/categoria.asp?id=31

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 68 visitatori online